INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 – (protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a,
di seguito desideriamo fornirLe alcune informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano e che saranno acquisiti nelle fasi di raccolta e gestione della sua segnalazione.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è la società del gruppo Amer alla quale è indirizzata la singola segnalazione. Digital PA S.r.l. è invece il responsabile del trattamento nei confronti di ciascuna delle suddette società e, vale a dire, l’ente che riceve ed elabora i dati personali per conto dei rispettivi titolari e in base alle loro indicazioni.
Il Titolare del trattamento dei dati personali e il Responsabile del Trattamento sono contattabili ai seguenti recapiti:
- indirizzo e-mail: privacy@amergroup.it (Titolare del trattamento dei dati); privacy@digitalpa.it (Responsabile del trattamento dei dati)
- numero di telefono: 0445/400200 (Amer S.p.A.), 0445/595888 (NSM S.r.l.); 0445/431014 (Italsea S.r.l.); 0445/431607 (SIR S.r.l.); 070/3495386 (DigitalPA S.r.l.).
TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:
- dati riferiti al(i) segnalato(i) e/o ad altre persone coinvolte nella segnalazione.
In caso di segnalazione non anonima, il trattamento riguarda inoltre i seguenti dati personali riferiti al segnalante:
- dati anagrafici (nome completo);
- dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono);
- circostanze di fatti e/o di status;
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
Finalità: Gestione delle segnalazioni spontanee di eventuali reati o irregolarità di cui l’interessato sia venuto a conoscenza, c.d. whistleblowing, ai sensi del DLGS 24/2023.
Base giuridica del trattamento: Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).
NECESSITÀ O FACOLTATIVITÀ DEL TRATTAMENTO
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera a) sopra riportata è necessario al fine della presa in carico della segnalazione; il mancato conferimento invece comporterà l’impossibilità di procedere.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- Qualunque autorità pubblica dovesse farne richiesta per dare seguito a eventuali procedimenti aperti in sede amministrativa o giurisdizionale.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti all’atto dell’invio della segnalazione attraverso l’apposita piattaforma.
Essi sono trattati, conformemente alle disposizioni di legge e all’apposita procedura aziendale in materia, dal Comitato Segnalazioni nominato allo scopo.
Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento GDPR, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su banche dati di tipo informatico sono accessibili soltanto ai soggetti individuati con nomina specifica ed esclusiva a questo scopo, mediante chiavi di accesso personali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, i termini di conservazione saranno prolungati per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
DIRITTI DELL’INTERESSATO DI CUI AGLI ARTT. 15-22 DEL REGOLAMENTO UE – GDPR 2016/679
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i Suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è
stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità – Permette agli interessati di ricevere i dati personali forniti a un titolare, e trasmetterli senza impedimenti a un altro titolare del trattamento.
MODALITÀ DI RICHIESTA DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, a mezzo del canale utilizzato per la segnalazione oppure inviando una e-mail a: privacy@amergroup.it
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui alla pagina raggiungibile al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.